La parte “silenziosa” della Vendita!

La parte più importante della vendita: ascoltare.

Molti associano i venditori a grandi chiacchieroni, persone che cercano in tutti i modi di convincere i potenziali clienti.

Forse una volta era efficiente ma oggi le cose sono cambiate in modo radicale.

Le persone vogliono comprare ma non vogliono che nessuno li spinga a farlo.

Sono loro a decidere.

Il venditore 3.0 è un consulente, un professionista che riesce a comprendere le reali esigenze e poi stimolare la decisione.

Ma per comprendere bisogna ASCOLTARE in modo attivo.

Ascoltare significa accogliere le persone coi loro problemi facendo silenzio attorno a sé, oggi purtroppo siamo troppo presi da mille cose che ci hanno fatto perdere il gusto di soffermarci a guardare il nostro prossimo anche in famiglia. Si è perso il senso della comunicazione.

Ascoltare è un’abilità, non è sentire.

Sentire è un atto passivo, significa percepire un suono, un rumore, anche se non vogliamo. Noi non ascoltiamo per caso, ascoltare è la risposta a un desiderio di comprendere le persone.

E’ un atto di volontà, nessuno può obbligarci, possiamo anche fingere di ascoltare possiamo recitare bene e le persone potrebbero anche credere che li stiamo ascoltando e alla fine non abbiamo la pallida idea di quello che hanno detto.

Dobbiamo imparare ad ascoltare, facendo pratica, non è semplice, potremmo disperderci nella distrazione mentale o semplicemente ascoltare la nostra vocina anziché la persona che ci sta parlando.

Dobbiamo fare silenzio, non solo silenzio fisico, ma anche interiore.

Fare silenzio significa svuotare la mente e mantenere la concentrazione affinché restiamo centrati sulle parole dell’altro.

Spesso possiamo distrarci con una semplice parola che ci può portare a ricordi, a pensieri che ci tornano vivi e ci perdiamo parti della comunicazione che inesorabilmente riempiremo con parole nostre e molto probabilmente cambierà il ragionamento.

Non siamo abituati a essere ascoltati con attenzione, questo tipo di comunicazione un po’ si è persa, ma ciò nonostante è bellissimo essere ascoltati.

E’ l’unico modo per capire le persone, per instaurare relazioni e legami solidi.

Ascoltare significa ricevere le persone nella propria dimensione.

Tutti vogliamo essere ascoltati, pensaci un attimo, quante volte sei stato davanti a una persona a parlare e lei in silenzio a ascoltarti, come ti sei sentito? Cosa hai provato? Sensazione di complicità …fiducia …benessere … o cosa?

I momenti di massima condivisione sono proprio quelli …… compenetrazione … intreccio … momenti come questi restano impressi dentro di noi. L’ascolto migliora la qualità delle relazioni … perciò della vita.

Volete aumentare le Vendite?

Aumentate la Qualità della Comunicazione!

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