10169172_609267335823406_4745684412513167994_n

Il business come la vita è una questione di Curve!

Tu in che parte della curva stai?
In ogni fase della vita ci sono tre zone distinte : apprendimento, crescita e declino.
Anche in ogni fase della nostra imprenditorialità e ovviamente per effetto diretto in ogni azienda.
Si sa che se cresciamo come imprenditori anche la nostra azienda cresce.
Anche nelle coppie avviene questo, due persone si frequentano (apprendimento), poi stanno insieme (il rapporto cresce), e poi c’è la crisi del settimo anno (declino) …a parte gli scherzi, questa dinamica avviene sul serio e spesso se non si riconosce e non si previene in tempo sono problemi.
Quando vedo fatturati in calo faccio questo schema con l‘imprenditore (non solo questo).
Il fatturato basso è spesso sinonimo di poca attenzione, di poca energia.
Per natura l’essere umano si adagia, si rilassa, dà tutto per scontato come se le cose dovrebbero accadere sempre con la stessa frequenza.
Poi un giorno mentre è appisolato qualcuno lo sveglia e gli grida in faccia “ Stai per FALLIRE ” o “ Voglio il Divorzio “.
Per la forza di gravità una linea di tendenza (esempio = fatturato) o un oggetto o una relazione piatta, prima o poi andrà a schiantarsi al pavimento.
Come agire se si è in declino? La cosa giusta da fare è mettere nuova linfa vitale, energia, confronti con altri imprenditori (ovviamente positivi), creare servizi nuovi, nuovi programmi di allenamento, giornate di Formazione Motivazionale, l’importante è rivitalizzare l’azienda, tornare a essere innamorati del progetto come quando si è creato. L’errore più comune è quello di comprare nuova attrezzatura, è come andare a fare shopping quando siamo giù di morale.
Invece con poco denaro e soprattutto meglio investito si può ripartire ad apprendere e poi a crescere di nuovo. Questo dipende anche dalla velocità in cui si individua il declino, più si soffre più sarà difficile uscirne perché si innescano abitudini e convinzioni limitanti difficili da cambiare.